Didattica

foto

Didattica My English Corner


PERCHÈ UN’ALTRA LINGUA e PERCHÈ in TENERA ETÀ?


Perché se OGGI conoscere l’INGLESE è importante,
domani sarà fondamentale.
TU sei PRONTO?

Giochiamo d’anticipo. Arriviamo per tempo.

Imparare da piccoli è un gioco da ragazzi

Imparare da piccoli è un gioco da ragazzi, ma anche un investimento che dura tutta la vita: l''apprendimento precoce di due o più lingue ha ripercussioni positive sullo sviluppo cognitivo dei bambini, non solo per quanto riguarda l'area linguistica (anche migliorando la sensibilità nei confronti della propria lingua madre) ma globalmente, con ricadute particolarmente positive se l'apprendimento è stato colorato di affettività e piacere. Acquisire il linguaggio è qualcosa che accade in maniera naturale nei primi anni di vita perché gli esseri umani sono predisposti per questo. Come un bambino impara naturalmente la propria lingua madre, o a camminare, allo stesso modo può acquisire una seconda lingua se precocemente esposto ad essa.


Un’opportunità per il suo futuro

Dal punto di vista pratico, è ovvio che rendere fluente in inglese il proprio figlio significa regalargli maggiori opportunità per il suo futuro di studi e lavorativo e sociale.
Inoltre, l'esposizione ad altre lingue oltre a quella madre permette ai piccoli una precoce consapevolezza della propria e delle altre culture, promuovendo apertura mentale, curiosità e autostima.


Dalla nascita fino agli 8 anni

È ormai risaputo e comprovato da anni di studi e ricerche che una lingua può essere acquisita con scioltezza ed in modo duraturo dalla nascita fino agli 8 anni. L’Unione Europea stessa sta promuovendo e incoraggiando l’apprendimento precoce delle lingue straniere. Di fatto, nei paesi esteri questo tipo di approccio è già presente con successo da molti anni e diverse nazioni, vedasi ad esempio: Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Paesi dell’Est che sono perfettamente bilingue. La popolazione è esposta almeno a due lingue fin dalla nascita. Quindi perché non promuovere l’accostamento precoce anche in Italia, da sempre sfortunatamente “famosa” per il basso livello di competenze linguistiche?
foto


"All babies are born into this world with a gift for language learning. Because of this gift, millions of young children from all around the world routinely become bilingual, and so can yours.
No matter what your own language background and situation is, your child deserves – and can benefit from – all of the advantages that come with knowing more than one language.
This is a special gift that you can begin to give your child from day one.

Knowing more than one language is more important today than ever before."

    Le nostre metodologie di insegnamento

    Il My English Corner applica diverse metodologie di insegnamento, ad esempio:
  • Attività di gruppo o lezioni frontali organizzate e condotte dall’insegnante specializzato nell’ambito disciplinare e linguistico della lingua inglese con applicazione approccio Didattica Inclusiva, (Inclusive English)
  • Attività che includano l’utilizzo dei 5 sensi (Total Physical Response - TPR)
  • Tipologie di attività che coprano i differenti Stili di Apprendimento – Uditivo, Visivo, Cinestestico (Learning Styles – VAK Visual, Auditory, Kinesthetic & Tactile)
  • Utilizzo dello strumento educativo della collaborazione tra pari (peer-collaboration) tra bambini e ragazzi, o meglio teenagers, che condividono gli stessi obiettivi didattici
  • Ricerca, applicazione e trasferimento delle conoscenze
  • Invito alla auto-valutazione e alla auto-correzione
  • Elaborazione di progetti con collegamento interdisciplinare tra le materie scolastiche (Content and Language Integrated Learning - CLIL)
  • Communicative Approach, approccio ove si enfatizza l’INTERAZIONE come mezzo e che diventa anche l’obiettivo finale basato sulla comunicazione in lingua inglese tra pari e con l’insegnante. Vengono presentati testi “autentici” e gli studenti vengono esposti alla lingua utilizzata in contesti reali, quotidiani che esulano dal linguaggio “accademico”. Gli studenti parlano delle loro esperienze personali durante l’introduzione di argomenti che non sono meramente grammaticali quanto dedicati a sviluppare abilità linguistiche in tutte le situazioni. Quando si utilizza questo approccio, il FOCUS è legato alla comunicazione in lingua INGLESE, considerando le competenze grammaticali come secondarie. L’insegnante assume il ruolo di facilitatore. Priorità viene data alla riproduzione orale, CONVERSAZIONE e ascolto rispetto alla lettura e scrittura.
Iscrizioni e PROVA GRATUITA

Consultaci e PRENOTA la tua lezione di PROVA

Compila il form qui sotto o nella pagina CONTATTI, scrivici a info@myenglishcorner.eu o via WhatsApp Rif. 339.3687378